Recensione Code Geass, Lelouch of the Rebellion

by OnE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    If I die today the world would continue to move along as if nothing has happened

    Group
    Admin
    Posts
    6,656
    Location
    Hiraishin no Forum

    Status
    Anonymous

    Code Geass: Lelouch Of The Rebellion

    code1


    Code Geass: Lelouch Of The Rebellion (コードギアス 反逆のルルーシュ Kōdo Giasu: Hangyaku no Rurūshu) è un anime creato dalla Sunrise, diretto da Gorō Taniguchi e scritto da Ichirō Ōkōchi. Il character design è di Takahiko Kimura, sulle bozze delle famosissime CLAMP (alcune visibili nelle ending dell’anime). Uscito in Giappone tra il 2007 e il 2008, è distribuito in Italia da Dynit.
    In Code Geass la storia è molto diversa da quella che conosciamo: la rivoluzione americana di fine ‘700 è “invertita” e i nobili inglesi, cacciati dalla madrepatria, fondano l’Impero di Britannia laddove sarebbero dovuti sorgere gli USA. Inoltre una nuova materia prima è protagonista del progresso tecnologico, la Sakuradite, di cui il Giappone è ricchissimo. Proprio la Sakuradite porta la Britannia a dichiarare guerra, nel 2010, al Giappone, annesso dopo solo un mese grazie alla superiorità militare di Britannia, dovuta all’uso in battaglia di nuovi robot umanoidi chiamati Knightmare Frame. La politica dell’Impero di Britannia – retto dal 98° Imperatore Charles – con i paesi sottomessi è brutale e basata sul razzismo gerarchico e sulla discriminazione. Il Giappone perde persino il suo nome e diventa l’ Area 11.

    Il protagonista della nostra storia è Lelouch, figlio di Charles, erede al trono di Britannia esiliato in Giappone 3 anni prima della guerra, dopo la morte dell’Imperatrice Marianne a causa di un misterioso attentato, nel quale peraltro la sua sorellina Nunnally rimane cieca e paralizzata alle gambe. Lelouch medita vendetta contro il padre, accusato di non aver protetto di proposito Marianne e Nunnally. La sua occasione si presenta nel 2017: il giovane sta per essere ucciso dalla Guardia Imperiale, in quanto testimone scomodo di una strage ai danni degli Eleven (i giapponesi), quando una strana ragazza immortale sigla un patto con lui concedendogli il Geass, il potere del Comando. Riuscirà Lelouch a vendicarsi del padre? Chi è quella ragazza? Qual è la natura del Geass? All’anime le risposte a queste domande.

    L’anime è da considerarsi un “minestrone” di vari generi e sottotrame, combinate in modo tale da soddisfare una vastissima gamma di spettatori. I mecha design e le battaglie sono ben ragionati e armonizzati con la competizione tecnologica in costante sviluppo. I numerosissimi personaggi sono molto ben approfonditi (anche quelli secondari) e uno dei punti forti dell’anime è l’evoluzione dei rapporti di questi ultimi con gli altri e con se stessi. La parte “religiosa”, invece, è leggermente in secondo piano. Altro grosso punto a favore le colonne sonore, che spaziano vari generi e in particolare le canzoni di Hitomi sono bellissime.
    L’iniziale contrapposizione bene-male scompare ben presto con l’affermazione del personaggio di Suzaku, l’amico d’infanzia di Lelouch fino a ribaltarsi in un continuo cambio di posizioni raramente buttato a caso, ma non sempre giustificato appieno. Il character design delle CLAMP è eccellente (non manca una punta di fanservice) e la realizzazione tecnica è a dir poco superba.


    Il tema principale trattato nella serie è un continuo dibattito sull’importanza di un fine raggiunto con mezzi eventualmente sleali e poco puliti. Ha senso diventare il male per sconfiggere un male ancora più grande? Porterà risultati positivi e duraturi? Per cambiare una società è meglio distruggerla e ricrearla, oppure modificarla dall’interno, integrandosi? Temi attuali, ma che non è la prima volta che vengono posti.

    Fonte: OnE - Otaku no Empire
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2012, 12:52   30 views
  Share  
.