Recensione Tengen Toppa Gurren Lagann

un anime unico nel suo genere. By OnE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    If I die today the world would continue to move along as if nothing has happened

    Group
    Admin
    Posts
    6,656
    Location
    Hiraishin no Forum

    Status
    Anonymous

    Tengen Toppa Gurren Lagann

    Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann

    largeanimepaperwallpapers_tengen-toppa-gurren-lagann_finalfantasyfanatic1-33__thisres__56546




    Tengen Toppa Gurren Lagann è un anime di genere shonen-fantascientifico realizzato dallo studio Gainax (Evangelion, Kare Kano, Nadia) e co-prodotto da Aniplex e Konami. La serie, di 27 episodi, è andata in onda per la prima volta su TV Tokyo il 1 aprile 2007; il 17 luglio 2009 Dynit ha annunciato l’acquisizione dei diritti per la distribuzione in Italia dell’intera serie, trasmessa in prima tv sul canale digitale terrestre Rai 4. Sono inoltre stati realizzati due film e un manga, editi in Italia rispettivamente da Dynit e Planet Manga.

    L’incipit della storia può apparire abbastanza comune se considerato nell’ambito del genere fantascientifico: l’umanità è prigioniera sottoterra, in villaggi creati nelle grotte. In uno di questi villaggi abitano due ragazzi: Kamina, un ribelle dalla testa calda che crede fermamente che la “superficie” di cui ha sentito parlare non sia davvero una leggenda, e Simon, un orfano quattordicenne che ha come unica abilità quella di riuscire a scavare buche nel duro terreno. Un giorno, scavando, Simon trova un ciondolo a forma di trivella luminescente e una strana faccia. Qualche tempo dopo, durante uno dei frequenti terremoti che portano panico negli abitanti del sottosuolo, nel villaggio piomba dal soffitto un Gunman (una sorta di robot con una faccia sul petto) e una ragazza, Yoko. Kamina e Simon aiutano la ragazza a sconfiggere il Gunman risvegliando il Lagann (un mini-Gunman incredibilmente potente nonché la faccia rinvenuta da Simon), col quale arrivano in superficie. Da qui in poi la trama sarà un continuo evolversi di situazioni sempre più entusiasmanti, in una vera e propria spirale di combattimenti, colpi di scena, incontri con altri abitanti del sottosuolo che ambiscono alla superficie…
    Uno dei punti di forza della serie è senza dubbio i personaggi: sebbene in apparenza stereotipati, lo spettatore che si troverà lentamente suo malgrado coinvolto, gioendo e soffrendo con loro. Un caso a parte deve essere considerato Simon, che durante la serie, da semplice aiutante di Kamina, diventa il vero leader del gruppo e soprattutto, nel secondo arco narrativo, una persona di tutto rispetto. Gli antagonisti e gli altri personaggi di sfondo, tuttavia, forse a causa della relativa brevità della serie, possono apparire statici, quasi caricaturali, ma non per questo non risultano gradevoli e non ci si affeziona a loro.
    Lo stile di Gurren Lagann è, proprio come FLCL, molto “fuori dalle righe”. Deformazioni comiche, situazioni assurde, gag a ripetizione, design dei personaggi e dei mecha comici nelle loro espressioni. L’utilizzo sapiente di luci e colori contribuisce a sottolineare l’emotività di alcune scene, che rimangono impresse nell’animo di chi guarda. La colonna sonora spazia con brani di ogni genere, da quelle più comuni a pezzi di classica, jazz, rap e metal; opening ed ending sono molto orecchiabili.

    Senza arrivare agli estremi di Evangelion, Anche Gurren Lagann tratta alcune tematiche più o meno sottintese, passando da riflessioni sul divino a quella di fenomeni come l’evoluzione umana e dell’universo stesso. Il famoso “Potere della Spirale” all fin fine altro non è che l’evoluzione, intesa come l’andare avanti sempre, senza fermarsi, come una trivella che scava il terreno. L’uscita da sotto terra degli umani si può interpretare come la nascita dell’umanità, che conquista i poteri della natura (identificati come i gunmen rubati agli uomini-bestia) iniziando a controllare l’ambiente che la circonda, fino alla conquista della superficie intesa come il mondo.

    Fonte: OnE - Otaku no Empire
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2012, 13:00   34 views
  Share  
.