Recensione Kuroko no Basket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anze
     
    .

    User deleted


    KurokonoBasuke15

    Kuroko no Basket (o Kuroko no Basuke in jap) è un anime sul basket prodotto dalla Production I.G. che prende spunto dal manga di Tadatoshi Fujimaki. La serie ha iniziato ad andare in onda ad Aprile 2012, finendo la prima stagione con il 25esimo episodio.
    L'anime racconta la storia di Kuroko e Kagami, due nuove matricole del liceo Seirin che decidono di entrare a far parte della squadra della scuola, decisi a farla diventare la migliore squadra del Giappone.
    Entrambi hanno le loro valide motivazioni. Kuroko frequentava la scuola media Teikou, istituto famoso per aver sfornato cinque grandi campioni di basket, i fantomatici membri della Generazione dei Miracoli, i quali erano tutti compagni di squadra del protagonista. Kuroko è un ragazzo piuttosto timido e schivo con un grande senso della sportività. Disgustato dal comportamento arrogante e menefregista dei suoi ex compagni di squadra, è ora deciso a portare la squadra del Seirin in alto, senza però perdere i valori fondamentali del basket: l'amicizia, il gioco di squadra, la sportività. Kagami dal canto suo è un ragazzo giapponese che ha però trascorso gli anni di studio in America, caratterizzato da una grande forza fisica e da un carattere acceso e irriverente. Tornato in Giappone, ha deciso di riuscire a superare i membri della Generazione dei Miracoli, i quali sono ora sparpagliati nelle migliori squadre scolastiche del Paese.

    kuroko3



    La storia comincia con l'iscrizione di Kagami e Kuroko nella squadra del liceo. Un incipit un po' strano, date le caratteristiche opposte dei due, ma che da tuttavia parecchia soddisfazione a mio parere. Durante la serie si verranno poia conoscere i loro compagni di squadra e i vari membri delle squadre rivali, tra i quali i cinque misteriosi membri della Generazione dei Miracoli, tutti contraddistinti da una peculiarità che li mette al di sopra della media:

    -Kuroko Tetsuya: il "fantasma della Generazione dei Miracoli". Ragazzo schivo e silenzioso con un grande senso del dovere e dell'onore. Abilità: Misdirection. Gli permette di sparire alla vista degli avversari, spostando l'attenzione solo per un momento da se stesso. Per questo motivo, per non essere osservato Kuroko si è specializzato nella capacità di "modificare" i passaggi dei compagni in modo da creare traiettorie impossibili da prevedere. Durante la serie Kuroko migliorerà la misdirection raggiungendo liveli altissimi.

    -Kise Ryouta: il playboy della generazione. Kise ha un carattere allegro e sensibile, che lo porta a provare affetto per Kuroko. Abilità: Kise è capace di copiare tutti i movimenti dei suoi avversari, cosa che lo porta ad eccellere in ogni sport.

    -Midorima Shintaro: ragazzo molto superstizioso, controlla sempre l'oroscopo prima di ogni partita. E' il cecchino della Generazione. Abilità: tiro impeccabile, infallibile anche da distanze assurde.

    -Aomine Daiki: il miglior giocatore della Generazione, capace di cose incredibili. Abilità: velocità impressionanti, unita alla capacità di utilizzo del basket di strada.

    -Atsushi Murasakibara: il centro della Generazione, odia (sorprendentemente) il basket. Abilità: data la sua altezza sovrumana e la sua apertura delle braccia, unite poi ad una grande velocità, Murasakibara è il centro perfetto. Riesce a marcare tutta la zona dentro la linea dei tre punti.

    -Akashi Seijuro: Capitano della Generazione. Persona fredda e calcolatrice, oltre che spietata. Ottimo stratega. Abile palleggiatore. Abilità: occhio imperiale, gli permette di anticipare le mosse dell'avversario.

    firmakurokonobasket

    L'anime tratta argomenti molto importanti, come il rispetto dei compagni, l'importanza del lavoro di squadra e della sportività, l'amicizia...
    Oltre a questo, Kuroko no Basket offre scene esilaranti miste ad altre molto toccanti, fatto che contribuisce ad aumentare la bellezza di questa serie.
    Un altro fatto che ho apprezzato senza dubbio dell'anime è la buona caratterizzazione dei personaggi, classica ma che non lascia mai a desiderare.
    Insomma, a mio parere Kuroko no Basket è una serie fantastica, piena di allegria, sentimento e ricca di fantasia, che colpisce sempre e che eclissa i piccoli difetti (come la forse troppa fantasia usata nella creazione che rende l'anime un po' troppo surreale) con una miriade di pregi :asd:

    Consiglio la visione a chi ama lo sport e ne rispetta i valori, oltre che a chi ha voglia di farsi due risate senza però rinunciare ad una bella trama

    recensione by Anze
    (vietata la copia anche parziale senza permesso)
     
    Top
    .
0 replies since 2/11/2012, 00:44   317 views
  Share  
.